Turismo sul lago di Garda: perché scegliere Sirmione come meta dopo il covid 19

Il 2020 e il 2021 sono senza ombra di dubbio due anni che hanno messo (e tuttora continuano a mettere) tutti a dura prova e la necessità, oltre al desiderio, di fare una vacanza sono sempre più forti.

Mai come in questo periodo si ha voglia di staccare la spina, spegnere tutto e dimenticarsi dell’accaduto. Prendersi anche solo un paio di giorni e fare come se niente fosse, abbronzarsi sotto al sole di una tiepida giornata gustandosi la leggerezza del tempo.

Il fatto è che purtroppo in qualsiasi angolo ci si provi a rifugiare, la situazione non cambia di molto anzi, forse coi piccoli paradisi che il nostro Paese ci offre, possiamo trovare delle soluzioni ottimali per le nostre prossime vacanze.

Lago di Garda: microclima ideale e divertimento per il turismo

Il lago di Garda è un bacino idrico famoso, prima di tutto, per le dimensioni. Più simile a un mare che a un lago, bagna tre regioni e tre provincie, incastonandosi tra le catene montuose che lo incoronano.

Questo permette al magnifico lago di raggiungere un valore inestimabile anche in termini di diversità degli ambienti. Il Garda si adatta davvero a tutti.

Alcune zone più adatte ai super sportivi, altre più adatte alle famiglie: il lago di Garda si differenzia ed esprime in infinite sfaccettature.

Altro gioiellino di queste zone sono i parchi divertimento come Gardaland e Caneva che ogni giorno attirano migliaia di turisti da tutto il mondo. Qui c’è da divertirsi davvero per tutti: e non è forse il divertimento uno dei motori delle vacanze? E ce n’è per tutte le età.

Un altro aspetto per cui questo lago è molto apprezzato è il clima mite e temperato che infonde estremo benessere nei suoi frequentatori e negli abitanti del posto.

La rigogliosa vegetazione di ulivi, vigne, oleandri e agrumi che si affacciano sulle acque di questo piccolo mare rendono l’ambiente davvero confortevole e, miscelandosi al suono delle onde che si infrangono contro i suoi scogli e alle conifere che dall’alto dei monti incoronano questa meraviglia della natura, lo rendono incredibilmente salutare e meta ambita da tutti.

Vacanze a Sirmione: scegliere un gioiello nel gioiello

Tra tutte le località bagnate da queste maestose acque ce n’è una particolarmente suggestiva, con un patrimonio storico, artistico e culturale notevole: Sirmione.

Sul benessere svetta tra tutti i paesi del lago di Garda grazie alla presenza delle terme sulfuree che ogni giorno offrono numerosi benefici per spirito e corpo ai loro frequentatori.

Le grotte di Catullo non passano certo inosservate o in secondo piano. Questo sito archeologico merita quasi obbligatoriamente una visita: qui si parla dei resti della villa romana che fu casa del poeta. A picco sul lago regalano emozioni intense.

Sirmione è una località turistica accarezzata dalle onde del lago di Garda, unica nella morfologia si sviluppa sulle sue acque tramite una lingua di terra a penisola che accoglie i visitatori con un tipico e suggestivo castello scaligero contro le cui mura si infrangono costantemente le schiumose onde di questo magnifico lago. Terme, ville romane, viette caratteristiche e piccole spiaggette da capogiro!

Sirmione offre davvero tanto a chi vuole regalarsi un soggiorno, anche breve, da queste parti.

Dopo un biennio simile, un luogo che trasuda magia come Sirmione, è la meta migliore per rigenerarsi, assaporare la freschezza delle serate trascorse a respirare la brezza che giunge da quello che, in fondo, è il nostro piccolo mare, il nostro tesoro.

Le meraviglie sono spesso nascoste in ciò che ci circonda e la vacanza o il weekend di cui abbiamo bisogno può essere più realizzabile di quanto possa sembrarci.